I lavori proseguono: Edvige verso la Venerabilità!

Questa volta, il desiderio delle migliaia di ammiratori di invocare la Serva di Dio Edvige Carboni col titolo di Beata, potrebbe presto, davvero, concretizzarsi. In effetti, lo scorso 29 novembre, presso la Congregazione delle Cause dei Santi, si è riunita la Commissione Peculiare dei Teologi per esaminare, tra le altre cause, anche quella della Carboni e prendere atto di alcune risposte positive formulate dagli studiosi su alcune obiezioni avanzate sulla vita della Serva di Dio nell’ottobre 2013. La Commissione si è espressa, all’unanimità, in modo positivo, dichiarandosi favorevole alla prosecuzione dei lavori.
Da parte di diversi teologi non sono mancati gli elogi sulla straordinaria figura di Edvige, sulle sue virtù evangeliche e i suoi carismi, al punto che ci si è meravigliati delle lungaggini del processo e dei tanti studi, più volte ripetuti e sempre con i medesimi, positivi risultati.
Stando al normale iter processuale, per i prossimi mesi è prevista l’Assemblea Ordinaria dei Cardinali e dei Vescovi che dovrà esprimere, a sua volta, il proprio giudizio sulle virtù della Carboni. L’auspicio è che, a seguito del loro parere, la Serva di Dio Edvige Carboni potrà assumere il titolo di Venerabile con il riconoscimento della sue virtù evangeliche praticate in grado eroico.
Fanno ben sperare pure le prime due perizie di natura scientifica richieste ai medici dott. Casciani e dott. Marciani in merito al presunto miracolo ottenuto per intercessione della Serva di Dio.
Dopo la Beatificazione di Elisabetta Sanna, lo scorso 17 settembre presso la basilica di Saccargia, la Sardegna intera e, in particolare la nostra diocesi di Alghero-Bosa, si augurano quindi che anche per Edvige Carboni, a breve scadenza, sia in arrivo il rito della Beatificazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *