I lavori proseguono: Edvige verso la Venerabilità!

Questa volta, il desiderio delle migliaia di ammiratori di invocare la Serva di Dio Edvige Carboni col titolo di Beata, potrebbe presto, davvero, concretizzarsi. In effetti, lo scorso 29 novembre, presso la Congregazione delle Cause dei Santi, si è riunita la Commissione Peculiare dei Teologi per esaminare, tra le altre cause, anche quella della Carboni e prendere atto di alcune risposte positive formulate dagli studiosi su alcune obiezioni avanzate sulla vita della Serva di Dio nell’ottobre 2013. La Commissione si è espressa, all’unanimità, in modo positivo, dichiarandosi favorevole alla prosecuzione dei lavori. 

Da parte di diversi teologi non sono mancati gli elogi sulla straordinaria figura di Edvige, sulle sue virtù evangeliche e i suoi carismi, al punto che ci si è meravigliati delle lungaggini del processo e dei tanti studi, più volte ripetuti e sempre con i medesimi, positivi risultati.

Stando al normale iter processuale, per i prossimi mesi è prevista l’Assemblea Ordinaria dei Cardinali e dei Vescovi che dovrà esprimere, a sua volta, il proprio giudizio sulle virtù della Carboni. L’auspicio è che, a seguito del loro parere, la Serva di Dio Edvige Carboni potrà assumere il titolo di Venerabile con il riconoscimento della sue virtù evangeliche praticate in grado eroico.

Fanno ben sperare pure le prime due perizie di natura scientifica richieste ai medici dott. Casciani e dott. Marciani in merito al presunto miracolo ottenuto per intercessione della Serva di Dio.

Dopo la Beatificazione di Elisabetta Sanna, lo scorso 17 settembre presso la basilica di Saccargia, la Sardegna intera e, in particolare la nostra diocesi di Alghero-Bosa, si augurano quindi che anche per Edvige Carboni, a breve scadenza, sia in arrivo il rito della Beatificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

  • Avviso

    Giovedì 3 agosto
    ore 18.30
    presso l’Oratorio parrocchiale di Pozzomaggiore
    presentazione del libro e conferenza                                  GLI ANGELI DI SANTA ILDEGARDA                                  di Don Marcello Stanzione

  • Canale Youtube
  • Preghiera

    Signore Gesù, ci rivolgiamo fiduciosi a Te, memori delle parole: Cercate e troverete, chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto. Degnati di glorificare su questa terra, la Venerabile Serva di Dio Edvige Carboni e per la sua intercessione concedi a noi di imitare le sue virtù, la sua inalterabile pazienza, il suo amore verso Dio e il prossimo e, infine, la grazia che umilmente imploriamo. Amen.

    Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre...